1. Principio generale

1.1 Ai sensi dell'art. 5 del D.Lgs. 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.


2. Modalità di esercizio

2.1 Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Orca Diving Center una comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce.

2.2 La comunicazione deve essere inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

Orca Diving Center
Litoranea per Torre Lapillo
IT-73010 Porto Cesareo (LE)

2.3 In alternativa, è possibile inviare un telegramma o fax, purché entro lo stesso termine, e confermati obbligatoriamente da raccomandata A/R entro le 48 ore successive.

2.4 Una volta ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti fornirà istruzioni per la restituzione della merce, che dovrà avvenire entro 10 giorni dall'autorizzazione.


3. Condizioni e limitazioni

3.1 Il diritto di recesso è valido solo nei contratti a distanza tra professionista e consumatore, fatte salve le eccezioni dell’art. 59 del Codice del Consumo, tra cui:

  • servizi completamente eseguiti con consenso del consumatore e accettazione della perdita del recesso;
  • beni o servizi con prezzo soggetto a fluttuazioni di mercato non controllabili;
  • beni confezionati su misura o personalizzati;
  • beni deperibili o soggetti a scadenza rapida;
  • beni sigillati non restituibili per motivi igienici se aperti;
  • beni inscindibilmente mescolati con altri;
  • bevande alcoliche con consegna oltre 30 giorni e valore variabile;
  • servizi richiesti per interventi urgenti, salvo beni o servizi aggiuntivi;
  • software o contenuti audiovisivi sigillati, se aperti;
  • giornali, riviste e periodici (salvo abbonamenti);
  • contratti conclusi in aste pubbliche;
  • servizi con data di esecuzione specifica (es. alloggi, tempo libero, noleggi, catering);
  • contenuti digitali non su supporto fisico, avviati con consenso.

🔹3.2 Integrazioni per attrezzatura subacquea sigillata

  • Il diritto di recesso non si applica a mute, boccagli, maschere, erogatori o altri articoli a diretto contatto con il corpo, se questi risultano indossati o aperti, anche solo per prova, e non possono essere restituiti per motivi igienici o sanitari.
  • Il recesso è escluso per prodotti utilizzati in acqua, anche una sola volta (es. mute, jacket, torce, computer subacquei), in quanto la prova ne compromette l'integrità tecnica e sanitaria.
  • Il recesso non si applica a prodotti su misura o personalizzati (es. mute custom, configurazioni tecniche su richiesta).
  • Il recesso non si applica a corsi, attività subacquee o servizi legati al tempo libero con data o periodo di esecuzione specifici (es. immersioni guidate, escursioni, corsi di formazione subacquea).
  • Strumenti che richiedono taratura o configurazione su richiesta (es. computer subacquei, profondimetri, erogatori) non sono soggetti a recesso dopo la personalizzazione o messa a punto.

🔹3.3 Ulteriori condizioni generali

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non a singole parti.
  • Non si applica a software e audiovisivi sigillati una volta aperti.
  • Il bene deve essere restituito integro, con confezione originale completa (imballo, documenti, accessori).
  • Si raccomanda, ove possibile, di imballare la confezione originale in una seconda scatola.
  • È vietato apporre etichette o nastri adesivi sulla confezione originale.
  • Le spese di restituzione sono a carico del cliente.
  • La spedizione è sotto responsabilità del cliente fino alla ricezione.
  • In caso di danneggiamento durante il trasporto, il cliente sarà avvisato entro 5 giorni e potrà agire verso il corriere. Il recesso sarà annullato.
  • Orca Diving Center non è responsabile per danni o smarrimenti causati da spedizioni non assicurate.
  • Se il prodotto presenta danni o manomissioni non derivanti dal trasporto, può essere trattenuta una percentuale fino al 10% sul rimborso, per ripristino.

4. Rimborso

4.1 Salvo trattenute per danni, Orca Diving Center rimborserà l’intero importo pagato entro 14 giorni dal ricevimento del bene.

4.2 Il rimborso avverrà tramite:

  • storno sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto;
  • oppure bonifico bancario, previa comunicazione dei dati (ABI, CAB, n. conto).

5. Decadenza del diritto

5.1 Il diritto di recesso decade totalmente in caso di:

  • assenza dell’imballo originale o della confezione esterna;
  • mancanza di accessori o componenti del prodotto;
  • danneggiamento del bene per cause diverse dal trasporto.

5.2 In tali casi, Orca Diving Center restituirà il bene al mittente, addebitando le spese di spedizione.